Condizioni generali

  1. PACCHETTO TURISTICO E FONTI LEGISLATIVE. Ai sensi del codice del Turismo (art. 32/51/novies) così come modificato dal D. Lgs 62 del 21/05/2018 che attua la direttiva UE 2015/2302 i Pacchetti Turistici hanno a oggetto i viaggi, le vacanze e i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita a un prezzo forfettario (omissis…) che comprendano: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici… che costituiscono parte significativa del “pacchetto turistico”. La vendita dei pacchetti turistici trattati in questo catalogo è disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e dalle disposizioni della Convenzione Internazionale relativa ai Contratti di Viaggio (C.C.V.) ratificata e resa esecutiva con Legge 27/12/77 n° 1084 – In quanto applicabile – nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n° 206 del 06/09/2005 (artt. 82-100) e sue successive modificazioni, e dal Cod. Turistico. Per i pacchetti turistici “tutto compreso” il contratto di vendita è redatto in forma scritta e al consumatore deve essere rilasciata copia sottoscritta o timbrata dall’organizzatore o dal venditore.
  2. TERMINI PER LE ISCRIZIONI. L’accettazione delle iscrizioni è subordinata alla disponibilità dei posti e s’intende perfezionata la momento della conferma dell’organizzatore stesso.
  3. PAGAMENTI. All’atto della prenotazione verrà versato un importo massimo del 25% della quota di partecipazione (o della cifra pubblicata nei depliant informativi) e l’eventuale tassa d’iscrizione. Il saldo dovrà essere versato almeno 20 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 20 giorni precedenti la data di partenza dovrà essere versato l’intero ammontare. La mancata effettuazione dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinare la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall’organizzatore.
  4. VALIDITÀ DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE. Le quote sono calcolate in base ai cambi e alle tariffe dei vettori vigenti alla data di pubblicazione del programma. Le quote stabilite dal contratto potranno subire revisioni al rialzo o al ribasso solo in conseguenza di variazioni nel corso dei cambi, delle tariffe dei vettori compreso il costo del carburante e diritti e tasse su certi servizi quali: tasse di atterraggio, di sbarco o d’imbarco, nei porti o negli aeroporti. Se l’aumento del prezzo globale eccede il 10% il viaggiatore ha la facoltà di recedere dal contratto con il diritto al rimborso di tutte le somme da lui pagate entro 7 giorni lavorativi dal momento del recesso. Il prezzo stabilito nel contratto non può in ogni caso essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza.
  5. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI. Prima della partenza l’organizzatore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Il consumatore comunica la propria scelta all’organizzatore entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di variazione: ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore può recedere dal contratto senza pagamento di penali. Dopo la partenza, quando una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non può essere effettuata, l’organizzatore predispone soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio non comportanti oneri a carico del consumatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni previste e quelle effettuate, salvo risarcimento del danno. Se non è possibile nessuna soluzione alternativa o il consumatore non l’accetta con giustificato motivo, l’organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad altro luogo convenuto e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate.
  6. ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE. L’organizzatore potrà annullare il contratto in qualsiasi momento, ai sensi dell’art. 10 della legge n. 1084 del 29/12/77 concernente la Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio senza alcun obbligo che quello della restituzione delle somme versate. L’organizzatore può inoltre annullare il viaggio senza indennità qualora il numero minimo dei viaggiatori previsti nel programma non sia raggiunto e sempre che ciò sia portato a conoscenza del partecipante almeno 15 giorni prima della partenza del viaggio.
  7. CONDIZIONI DI RIMBORSO. In caso di recesso o rinuncia per motivi diversi da quelli di cui sopra, il consumatore avrà diritto al rimborso del costo del viaggio al netto della quota di iscrizione e delle penalità di seguito riportate: a) 10% sino a 30 gg prima della partenza; b) 25% sino a 20 gg prima della partenza; c) 50% sino a 10 giorni prima della partenza; d) 75% sino a 5 gg prima della partenza. Nessun rimborso dopo tali termini. I giorni si intendono lavorativi, sabato e domenica esclusi.
  8. CESSIONE DEL CONTRATTO. Il viaggiatore può farsi sostituire da un terzo che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione dei servizi, nei rapporti derivanti dal contratto, ove non vi ostino ragioni attinenti al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari o problemi per diverse sistemazioni alberghiere. Il subentrante dovrà rimborsare eventuali spese per la sostituzione; il rinunciatario sarà solidamente responsabile con il subentrante dovrà rimborsare eventuali spese per la sostituzione; il rinunciatario sarà solidamente responsabile con il subentrante del saldo totale del costo del viaggio. L’organizzatore si riserva tuttavia di rimborsare, senza impegni e responsabilità, tutte le somme recuperate per i servizi non usufruiti.
  9. RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE. L’organizzatore è responsabile dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse siano effettuate da lui personalmente, che da terzi fornitori di servizi ed è tenuto a risarcire il danno sofferto dal consumatore, salvo il diritto di rivalersi nei confronti dei fornitori. In tale caso l’organizzatore è surrogato in tutti i diritti e azioni del consumatore verso i terzi responsabili. L’Organizzatore è esonerato dalla responsabilità quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore. L’Organizzatore o il venditore apprestano con sollecitudine ogni rimedio utile al consumatore al fine di consentirgli la prosecuzione di viaggio, salvo il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l’inesatto adempimento sia imputabile al consumatore.
  10. RECLAMI. Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dal rientro.
  11. VETTORI. I vettori sono responsabili nei confronti dei viaggiatori limitatamente alla durata del trasporto con i loro mezzi, in conformità a quanto previsto nelle loro condizioni di trasporto. I programmi sono pubblicati dietro la sola responsabilità dell’organizzatore di viaggi. Non sono quindi pubblicati per conto dei vettori i cui servizi vengono impiegati durante il viaggio, né quindi li impegnano.
  12. CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI. La classificazione degli alberghi è conforme a quella degli enti turistici governativi di ciascun Paese. In mancanza di classificazione ufficiale è stabilita dall’organizzatore in base a propri criteri di valutazione. Indicativamente: *****Lusso; **** prima cat.; ***seconda cat.; ** cat. Turistica; * cat. Turistica senza servizi privati. Le strutture sono conformi alla regolamentazione dello Stato di destinazione interessato. In alcuni casi le camere triple corrispondono a una camera doppia (a due letti o matrimoniale) con un letto aggiunto.
  13. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI. I partecipanti ai viaggi di soggiorno dovranno essere in possesso di passaporto individuale o altro documento valido per i Paesi previsti dall’itinerario, oltre che dai visti e dalle vaccinazioni quando necessarie come previsto dalle informazioni fornite per iscritto dall’Organizzatore e dal venditore prima della partenza. Essi, inoltre, dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative vigenti nel Paese inerente il viaggio o il soggiorno. I partecipanti saranno chiamati a rispondere dei danni che l’Organizzatore dovesse subire, a causa della loro inadempienza a quanto sopra elencato.
  14. FORO COMPETENTE. Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Arezzo.
  15. COPERTURE ASSICURATIVE. L’Agenzia di viaggi Happy Train di Fertur srl è assicurata in conformità alle prescrizioni del “Codice del Turismo”, D.L. 23.05.2011 nr.79, con polizza di Responsabilità Civile Professionale n° 4114485 UnipolSai Assicurazione (T.O.I.S. Bologna).

GARANZIE PER I VIAGGIATORI (casi di insolvenza o fallimento dell’agente di viaggi intermediario o dell’organizzatore, ai sensi di quanto previsto dal II o III comma dell’art. 50 D. Lgs 23/05/2011 n°79): Fondo Vacanze Felici, Società Consortile a Responsabilità Limitata, c. fiscale & P.Iva 09566380961.

Prima della partenza è possibile, anzi consigliabile, la sottoscrizione facoltativa di polizze assicurative a copertura delle spese sostenute dal consumatore per l’annullamento del contratto in caso di incidente o malattia.

  1. VALIDITÀ DEL PROGRAMMA. I programmi di viaggio a cui si riferiscono il presente catalogo è stato redatto ai sensi della L.R. Toscana n° 86/2016 (che sostituisce la Legge Regionale 42/2000) e successive modifiche.

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

  1. DISPOSIZIONI NORMATIVE. I contratti aventi a oggetto l’offerta di un solo servizio, non potendosi configurare come pacchetto turistico, sono disciplinati dalle disposizioni della CCV art. 1,3 e 6, art. dal 17 al 23 e dal 24 al 31.
  2. CONDIZIONI DI CONTRATTO. A tali contratti sono altresì applicabili le clausole delle condizioni generali del contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportati: art. 2/3/4/7/8/10/12/14.

 

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ai sensi dell’art. 16 della legge 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Organizzazione Tecnica: Happy Train – Arezzo. Autorizzazione amministrativa della Provincia di Arezzo n. 6 del 22/04/99