15/09/2019 - 15/09/2019

COMACCHIO E LE SUE VALLI

A partire da 75.00

Le Valli, museo a cielo aperto noto come “Museo delle Valli”,  sono un mondo sospeso nell’acqua, uno dei più importanti complessi lagunari esistenti in Italia, da qui l’appellativo di “piccola Venezia”. Un mondo di acque, casoni, tabarre, caverne e barche di pescatori,  che è possibile visitare a piedi lungo sentieri attrezzati, per via valliva in motonave, o lungo itinerari in bicicletta. I casoni da pesca punteggiano il panorama delle Valli, rendendo inconfondibile la zona detta località Foce. Questi emblemi dello stile di vita dei pescatori sono oggi anch’essi piccoli musei, alcuni visitabili.

Descrizione

Ritrovo dei partecipanti e partenza in direzione di Comacchio. Soste libere durante il percorso. Imbarco a Stazione di Foce e navigazione: attraverso una suggestiva navigazione visiterete una delle maggiori aree salmastre d’Italia. Accompagnati da una guida ambientale, navigherete nell’ antico alveo del fiume Po, costeggiando le ex-saline di Comacchio, sito di nidificazione del fenicottero: la colonia conta oltre 10.000 esemplari e durante la navigazione la frequenza di avvistamento è elevatissima. Faremo sosta ai vecchi “casoni da pesca”, dove la guida illustrerà i metodi di pesca, le antiche tradizioni, gli usi e i costumi delle genti di Comacchio, da secoli indissolubilmente legati a questi ambienti e all’ attività produttiva che per secoli ha sostenuto l’intera popolazione. Dopo la navigazione pranzo in ristorante con il seguente menù:

Insalata di mare

Risotto di Valle (anguilla, branzino, gò)

Grigliata mista (anguilla, spiedini di gamberi, capa santa)

Assaggio di fritto misto di pesce con verdure

Pane ferrarese

Dolce al cucchiaio

½ acqua minerale e ¼ vino del Bosco Eliceo

Caffè – Grappa o Limoncino

Al termine del pranzo partenza per la visita guidata del centro di Comacchio. Si passeggerà lungo le vie più suggestive del centro storico, ancora oggi attraversate da canali e si visiteranno i principali monumenti della caratteristica cittadina lagunare: Trepponti, Ponte degli Sbirri, Antico Ospedale, Loggia del Grano, Torre dell’Orologio, Cattedrale. Dopo la visita partenza per il rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  € 75  (50 partecipanti)

                                                                                   € 80 (40 partecipanti)

 La quota comprende: viaggio in bus GT, navigazione in battello con guida ambientale, visita guidata di Comacchio, pranzo in ristorante, assicurazione sanitaria, accompagnatore.

La quota non comprende: ingressi ai monumenti, assicurazione annullamento, mance, extra e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “COMACCHIO E LE SUE VALLI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *