19/01/2020 - 19/01/2020

URBINO: Visita della città e Mostra “Raffaello e gli amici di Urbino” a Palazzo Ducale

65.00

Nel 2020 ricorrono cinquecento anni dalla morte del grande artista rinascimentale. “Raffaello e gli amici di Urbino” è un’importante mostra dedicata al periodo in cui il pittore visse nella città marchigiana (vi era nato nel 1483), in particolare ai suoi rapporti con altri artisti che lavoravano alla corte dei Montefeltro e nel Ducato – Perugino, Luca Signorelli, Timoteo Viti – e che ne influenzarono lo sviluppo stilistico.

Descrizione

Partenza da Arezzo in luoghi e orari da stabilire. Arrivo a Urbino e incontro con la guida per la visita della città. Immersa nelle morbide colline marchigiane, tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, sorge Urbino, città d’immensa ricchezza storica e artistica. Circondata da una lunga cinta muraria in cotto e adornata da edifici in pietra arenaria, grazie al lavoro di importanti artisti, Urbino da semplice borgo divenne “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il suo centro storico se ne respira l’aria quattrocentesca. Passeggiando lungo le ripide e strette strade si incontrano tutti gli edifici della Urbino rinascimentale: l’ex Monastero di Santa Chiara, la Chiesa di San Domenico, il Mausoleo dei Duchi nella Chiesa di San Bernardino, palazzo Boghi e il maestoso Palazzo Ducale, custode del tesoro urbinate.  Alcune tra le più importanti maestranze dell’epoca furono coinvolte nella costruzione del palazzo, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche. E una visita alla Galleria è d’obbligo se si vogliono ammirare alcuni capolavori assoluti della storia dell’arte qui conservati fra cui citiamo Piero della Francesca, Paolo Uccello e Raffaello. Inoltre all’interno della Galleria sarà visitabile la Mostra Raffaello e gli “Amici di Urbino” che indaga e racconta, per la prima volta in modo compiuto, il mondo delle relazioni di Raffaello con un gruppo di artisti operosi a Urbino che accompagnarono, in dialogo ma da posizioni e con stature diverse, la sua transizione verso la maniera moderna e i suoi sviluppi stilistici durante la memorabile stagione romana.

Pranzo in ristorante. Al termine tempo libero e rientro ad Arezzo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 65,00

Minimo 25 partecipanti

La quota comprende: viaggio in bus G.T., visita guidata, pranzo in ristorante, accompagnatore. La quota non comprende: ingresso alla mostra “Raffaello e gli amici di Urbino” € 9 consigliata prenotazione in agenzia, mance ed extra, e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

SCARICA IL PROGRAMMA URBINO + RAFFAELLO

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “URBINO: Visita della città e Mostra “Raffaello e gli amici di Urbino” a Palazzo Ducale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *