Ritrovo dei partecipanti e partenza in direzione Livorno. Soste lungo il percorso. Arrivo ed incontro con la guida per iniziare il nostro tour in battello che prevede la navigazione dei Fossi Medicei che segnano il perimetro del Cinquecentesco Pentagono del Buontalenti e, allo sbarco, visita della Medicea Fortezza Vecchia al cui interno sono conservate le origini medievali di Livorno.
Imbarcandovi sul battello, attraverso i Fossi Medicei, avrete la possibilità di scoprire la città di Livorno dalla prospettiva che le è più congeniale. I canali voluti dai Granduchi di Toscana sono caratterizzati da una storia e da un sistema architettonico che li rendono un esempio unico. I fossi furono scavati in 28 anni a partire dal 1577, come formidabile difesa per proteggere la nascente Livorno, “La chiave del nostro stato”, come amavano ripetere i primi granduchi della Famiglia de’ Medici. Il caratteristico nome di Fossi, con cui sono da sempre chiamati, deriva proprio dal fatto che sono nati come grandi fossati militari per isolare la città e le sue fortezze.
Dopo la visita pranzo in ristorante per assaggiare il famoso Cacciucco alla Livornese:
Antipasto misto di mare caldo
Cacciucco alla livornese
Sgroppino al limone
Acqua, vino IGT toscano, caffè
Al termine del pranzo partenza per la visita individuale del Santuario della Madonna delle Grazie a Montenero. Le origini del Santuario risalgono alla Pentecoste del 1345 quando, secondo la tradizione, un povero pastore storpio trovò l’immagine miracolosa della Vergine Maria e seguendo un’intuizione interiore la portò sul colle di Montenero, luogo allora conosciuto come rifugio di briganti e per questo considerato oscuro. A seguire partenza per il rientro.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 85 (minimo 35 partecipanti)
La quota non comprende: assicurazione annullamento, ingressi, mance, extra e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
Disponibilità
Durata
Mezzo di trasporto
Condividi questo viaggio
Scopri tutti i nostri
Scopri tutti i nostri
Agenzia di Viaggi
HAPPY TRAIN
di Fertur S.r.l.
Viale Piero della Francesca, 5
52100 Arezzo