Agenzia di Viaggi HAPPY TRAIN di Fertur S.r.l.
Viale Piero della Francesca, 5 – 52100 Arezzo |nfo@happytrain.it – 0575.300712
15/11/25 – 1° Giorno – Italia/Buenos Aires
Partenza da Roma per Buenos Aires con volo di linea [AR1141] Aerolineas Argentinas diretto, con partenza diretta delle 18:15. Pasti e pernottamento a bordo.
16/11/25 – 2° Giorno – domenica – Buenos Aires Prima colazione e pranzo
Prima colazione. In giornata è previsto l’incontro di benvenuto con il nostro assistente residente. Partenza per una mezza giornata dedicata alla visita della zona Sud di Buenos Aires. Si inizia dal ‘Centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio). Proseguimento per il quartiere di San Telmo, tempio del tango argentino. San Telmo è uno dei quartieri più antichi e qui si trova il più famoso mercato della città di oggetti di antiquariato, chincaglierie, prodotti di artigianato e souvenir (nella giornata di domenica il mercato si tiene all’aperto mentre in settimana si svolge in forma più contenuta all’interno di una tipica struttura dei primi anni del secolo). Proseguimento per La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si realizza una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada che espongono le proprie tele. La visita comprende anche una breve navigazione (40 minuti) che collega la Boca con il quartiere di Puerto Madero, grazie alla quale avrete la possibilità di apprezzare una vista differente della città e di vedere dove iniziò “l’avventura argentina” dei nostri avi ai tempi della grande migrazione italiana. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel, tempo a disposizione per approfondimenti individuali, cena libera e pernottamento.
17/11/25 – 3° Giorno – lunedì – Buenos Aires Prima colazione e cena tango
Prima colazione. Visita di mezza giornata nella zona nord della capitale, dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze e boutique di lusso, e dove sorge l’omonimo grazioso cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn (Ingresso non incluso). Pranzo libero. La visita prosegue per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura ed un suo caratteristico stile ed “ambiente”. Avanguardie artistiche di ogni genere, murale colorati, laboratori artigianali: qui pulsa la creatività e qui si coltivano le nuove tendenze, tra viali alberati e ospitali bar e ristoranti all’aperto in cui vale la pena fare una sosta per apprezzare lo scorrere della vita in questo quartiere. Rientro in hotel. Tempo libero. In serata trasferimento presso una delle celebri Casas de Tango della città per una cena con spettacolo. Rientro in hotel. Pernottamento.
18/11/25 – 4° Giorno – martedì – Buenos Aires/Trelew/P.to Madryn Prima colazione e cena
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto, assistenza ed imbarco sul volo per Trelew. All’arrivo accoglienza e trasferimento a Puerto Madryn, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
19/11/25 – 5° Giorno – mercoledì – Peninsula Valdes Prima colazione e pranzo
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della Penisola di Valdes, una riserva naturalistica popolata da diverse specie di uccelli, leoni ed elefanti marini, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità. Si lascia Puerto Madryn in direzione nord, e dopo circa 100 km di strada asfaltata si raggiunge Puerto Piramides, dov’è possibile realizzare una navigazione – opzionale/non inclusa – per l’avvistamento della fauna (balene: da metà maggio ad inizio dicembre / leoni marini ed avifauna locale: da dicembre a maggio). Visita della loberia, per osservare le locali colonie di leoni marini ed apprezzare i suggestivi paesaggi costieri. Pranzo presso un locale ristorante di Puerto Piramides. L’escursione prosegue inoltrandosi nella penisola lungo la strada sterrata che conduce a Caleta Valdès, dove si realizzerà una passeggiata che permetterà di apprezzare non solo il suo suggestivo paesaggio da cartolina, ma anche di avvistare le locali colonie di elefanti marini. Al termine della visita si rientra a Puerto Madryn. Sistemazione in Hotel, cena libera e pernottamento. N.B. La giornata prevede un totale di ca. 400 km, di cui 200 su strada sterrata. L’escursione ha una durata complessiva di ca. 9/10 ore (tempo indicativo soggetto a variazione).
20/11/25 – 6° Giorno – giovedì – Puerto Madryn/Trelew/Ushuaia Prima colazione
Prima colazione. Partenza per un’indimenticabile escursione alla celebre “pinguinera” di Punta Tombo, che ospita la più importante e numerosa colonia di Pinguini Magellano dell’intera Patagonia. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Ushuaia, la città più australe del pianeta. La città nacque alla fine dell’Ottocento sull’ultimo lembo di terra tra le Ande e l’Oceano Atlantico sovrapponendosi ad una piccola comunità di indios Yamama. In origine fu una colonia penale e il Penitenziario (ora museo) è testimonianza sia degli albori di questo piccolo avamposto, sia della storia delle istituzioni carcerarie. In breve, il fulcro della città divenne il porto, base di partenza delle eroiche avventure antartiche ed ora delle crociere turistiche e delle spedizioni scientifiche e si svilupparono numerose attività. All’arrivo accoglienza. Trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.
21/11/25 – 7° Giorno – venerdì – Ushuaia Prima colazione e pranzo
Dopo la prima colazione trasferimento al porto d’imbarco ed inizio della navigazione lungo il Canale di Beagle, circumnavigando degli isolotti popolati da diverse specie di uccelli marini, tra cui gabbiani e cormorani, e da nutrite colonie di leoni marini, fino a raggiungere il Faro Les Eclaireurs, anche conosciuto come il Faro della Fine del Mondo. Pranzo in ristorante. Partenza per la visita di mezza giornata del “Parco Nazionale Terra del Fuoco”; si dice che il nome di questa regione derivi dai resoconti dell’illustre navigatore ed esploratore portoghese Ferdinando Magellano che, quando raggiunse queste terre nel 1520 (fu il primo europeo a navigare tra le acque dell’Oceano Pacifico), vide le coste illuminate da moltissimi falò che le tribù locali utilizzavano per scaldarsi. Lasciando la città di Ushuaia, si percorre un tratto della Ruta Nacional 3 in direzione sud-ovest, godendo della vista panoramica sul Canale di Beagle. Poco dopo aver attraversato il ponte sul fiume Pipo si entra nel Parco, un’area riservata alla protezione della foresta subantartica, della flora e della fauna autoctone. La visita si snoda attraverso il Lago Roca, di origine glaciale, incorniciato da montagne e foreste dove è possibile osservare esemplari dell’avifauna autoctona, la Bahia Ensenada e la Bahia Lapataia, apprezzando anche l’opera tenace dei castori che qui abitano numerosi e che costruiscono dighe modificando il percorso naturale dei corsi d’acqua che scorrono nel parco. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
22/11/25 – 8° Giorno – sabato – Ushuaia/Calafate Prima colazione
Prima colazione, mattinata a disposizione e trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per El Calafate, la “capitale” dei ghiacciai argentini. All’arrivo, accoglienza e trasferimento a El Calafate la cittadina turistica che fa da porta di ingresso al Parco Nazionale de Los Glaciares. Sistemazione in hotel e pernottamento.
23/11/25 – 9° Giorno – domenica – Calafate/Lago Argentino/Calafate Prima colazione e pranzo
Prima colazione. Trasferimento a Puerto Bandera e imbarco per iniziare una spettacolare navigazione lungo il Brazo Norte del Lago Argentino. Dopo aver superato la Garganta del Diablo si navigherà in direzione del Canale Upsala, dove si potranno vedere gli enormi iceberg che si staccano dall’imponente fronte dell’omonimo ghiacciaio, che potrà essere apprezzato in lontananza. La navigazione proseguirà in direzione del Canale Spegazzini, offrendoci subito la vista del Ghiacciaio Seco e dei ghiacciai Heim Sur e Peineta, fino a raggiungere il fronte del ghiacciaio Spegazzini, che svetta dall’acqua per oltre 135 m di altezza, senza dubbio uno dei più impressionanti ghiacciai della Patagonia, che si potrà apprezzare da distanza molto ravvicinata. Sbarco presso la base del Rifugio Spegazzini e breve passeggiata (300 m ca) attraverso il bosco per raggiungere il rifugio. Pranzo Nel primo pomeriggio rientro a Puerto Banderas e successivo trasferimento ad El Calafate. Cena libera e pernottamento.
24/11/25 – 10° Giorno – lunedì – Calafate/Perito Moreno Prima colazione e pranzo
Prima colazione. La giornata sarà dedicata al P.N. Los Glaciares, una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica che abbraccia il Ghiacciaio Perito Moreno. Questo immenso e impressionante monumento naturale, misura 70 m di altezza per 3 Km di larghezza e si potrà agevolmente ammirare in tutte le sue sfumature dalla terra ferma. Passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si potrà ammirare il fronte nord del Perito Moreno e tempo a disposizione per godere di questo straordinario paesaggio. Pranzo incluso. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
25/11/25 – 11° Giorno – martedì – Calafate/Buenos Aires/Iguazù Prima colazione
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Buenos Aires con coincidenza per Puerto Iguazu. Accoglienza, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
26/11/25 – 12° Giorno – mercoledì – Iguazù Prima colazione e pranzo
Prima colazione e partenza per la partenza per la visita delle cascate dal lato brasiliano. La visita, che si snoderà con una piacevole passeggiata attraverso sentieri e passarelle in legno e consentirà di ammirare il fronte dei numerosissimi salti fino all’indimenticabile vista dal basso della “Garganta del Diablo”. Nel pomeriggio possibilità di avvicinarsi al getto delle cascate in gommone (facoltativo) Rientro in hotel e pernottamento.
27/11/25 – 13° Giorno – giovedì – Iguazù/ Buenos Aires Prima colazione e pranzo
Prima colazione e visita al lato argentino del Parco Nazionale Iguazù, attraversando il confine (non dimenticate il passaporto). La visita consentirà, attraverso il circuito superiore e inferiore, di godere del paesaggio maestoso che circonda le famose cascate e di vedere l’immenso fiume che dividendosi in innumerevoli corsi d’acqua, genera i getti delle cascate. Al culmine della visita, dopo un breve tragitto a bordo di un trenino ecologico, si partirà per una camminata che raggiungerà l’impressionante “Balcon de la Garganta”, dal quale si apprezza al meglio l’impressionante salto che compie l’acqua, la cui spaventosa forza produce un rombo assordante. Al termine della visita, pranzo. Al termine trasferimento in aeroporto operazioni di imbarco e partenza per Buenos Aires. Trasferimento in hotel e pernottamento.
28/11/25 – 14° Giorno – venerdì – Buenos Aires/Italia Prima colazione
Prima colazione. Proseguimento della visita della città alla scoperta di angoli poco conosciuti. Pranzo libero. Tempo a disposizione fino al momento del trasferimento in aeroporto. Volo previsto con volo AR1140 con volo delle 22:35. Operazioni di imbarco e partenza per Roma. Pasti e pernottamento a bordo.
29/11/25 – 15° Giorno – sabato – Italia
Arrivo in Italia previsto per le ore 16:00 e termine dei nostri servizi.
IL PROGRAMMA E’ DA CONSIDERARSI INDICATIVO E SOGGETTO A VARIAZIONI. L’ordine delle visite potrebbe variare per esigenze operative.
Hotel previsti: Buenos Aires: Hotel NH 9 de julio, Puerto Madryn: Hotel Dazzler, Ushuaia: Hotel Albatros, El Calafate: Hotel Posada Los alamos, Iguazu: Hotel O2
Penali: 10% dalla conferma fino al 09 Luglio, 20% dal 10 luglio al 09 Agosto, 40% dal 10 al 31 Agosto, 60% dal 1 al 29 Settembre, 100% dal 30 settembre in poi
Disponibilità
Durata
Mezzo di trasporto
Condividi questo viaggio
Scopri tutti i nostri
Scopri tutti i nostri
Agenzia di Viaggi
HAPPY TRAIN
di Fertur S.r.l.
Viale Piero della Francesca, 5
52100 Arezzo