TOUR CAPO NORD, ISOLE LOFOTEN, LAPPONIA, HELSINKY, CIRCOLO POLARE ARTICO

DAL 23 LUGLIO AL 1 AGOSTO 2024
€ 2550

1° GIORNO AREZZO-ROMA-BODO Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman gt per Roma. Arrivo all’aeroporto, disbrigo delle formalità e partenza con volo di linea per la Norvegia. Scalo ad Oslo. Trasbordo e proseguimento per Bodo. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° GIORNO BODO-LOFOTEN 1° colazione in hotel. Passeggiata nel centro di Bodo, piacevole località con porto turistico. Partenza per Moskenes navigando verso le Isole Lofoten, arcipelago dalle antiche tradizioni e dai paesaggi vari e incantevoli. Si visiteranno dei tipici villaggi di pescatori. Le Lofoten si trovano oltre il circolo polare artico. Nonostante ciò, il clima è caratterizzato da temperature piuttosto miti principalmente grazie alla corrente del Golfo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO LOFOTEN-NARVIK 1° colazione in hotel. Partenza per Svolvaer, capoluogo delle Lofoten. Nel 1432 vi sarebbe giunto, spinto da una tempesta, il veneziano Pietro Quercini, il quale riportò nel continente notizie sulla fauna e la flora dell’arcipelago, oltre alla pratica locale dell’essiccazione del merluzzo, che avrebbe poi avuto grande fortuna in Italia: la maggior parte dello stoccafisso prodotto nelle Lofoten è infatti attualmente esportato proprio in Italia. Il territorio è caratterizzato da montagne che finiscono a strapiombo sul mare. Arrivo a Narvik, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO NARVIK-TROMSO 1° colazione in hotel. Visita di Narvik, e partenza per Tromso. Arrivo a Tromso, cittadina con più di 50.000 abitanti, denominata la Porta dell’Artico, visita panoramica della città. Il centro cittadino è situato su una isola, ma l’agglomerato urbano si sviluppa anche sulla terraferma, sia verso est che ovest. Da entrambi i lati ci sono ponti che collegano il centro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

5° GIORNO TROMSO-ALTA 1° colazione e partenza per Alta, lungo la bella strada costiera. Attraversamento in

traghetto degli splendidi fiordi di Ullsfjord e Lyngenfjord. Sosta a Gildentun con ampia visuale sul fiordo di Kvaenangen. Proseguimento per Alta, cittadina conosciuta per la prosperosa pesca al salmone e dove si trovano le più antiche tracce preistoriche della Norvegia grazie alle sue incisioni rupestri. Visita dei famosi graffiti rupestri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6°GIORNO ALTA-CAPONORD 1° colazione in hotel. Partenza per Honningsvag,Capo Nord. Sosta ad Hammerfest, l’insediamento umano con più di 5.000 abitanti più a nord del mondo, oltre che ad essere il più antico centro abitato del Nord Norvegia. Arrivo a Honningsvag, un paese di 2500 abitanti situato nel comune di Nordkapp, il comune più a nord della Norvegia e che contende ad Hammerfest il ruolo di città più a nord del mondo. Sistemazione in hotel. Ore 19.00 escursione a Capo Nord, estremo promontorio proteso nel Mare Artico, per ammirare lo spettacolo del tramonto del sole (periodo e condizioni atmosferiche permettendo). Ore 20.00 Cena in ristorante presso la Nordkapphalle a Caponord. Rientro in albergo e pernottamento.

7° GIORNO CAPONORD-SAARISELKA 1° colazione e partenza per la Lapponia. Costeggiando lo spettacolare fiordo di Porsanger si raggiunge Karasjok, capitale della Lapponia norvegese e sede del Parlamento Sami. La

popolazione locale discende dalle preistoriche comunità lapponi e l’attività principale è da sempre l’allevamento delle renne. Si costeggia il lago Inari, il terzo per grandezza della Finlandia, si passa la frontiera e si entra in Finlandia. Visita del Museo Siida, dedicato alla cultura Sami, alla natura e tradizioni della Lapponia. Arrivo a Saariselka. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° GIORNO SAARISELKA-ROVANIEMI 1° colazione in hotel e partenza per Rovaniemi. Il percorso che ci porta al Circolo Polare Artico, ci consente di ammirare meravigliosi scenari di tundra, foreste, laghi e corsi d’acqua. Arrivo a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia Finlandese e situata sul Circolo Polare Artico. Ha una popolazione di circa 58.000 abitanti. Visita del Villaggio di Babbo Natale. sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9° GIORNO ROVANIEMI-HELSINKI 1° colazione in hotel. Tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto e volo per Helsinki. Arrivo, visita guidata della capitale della Finlandia, città bilingue (lingue ufficiali finlandese e svedese) ha circa 579.000 abitanti, si estende su più isole. E’ contornata da grandi spazi verdi. Si potranno ammirare il Senato, il mercato e la famosa chiesa costruita nella roccia, il parlamento e lo stadio olimpico. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

10°GIORNO HELSINKI-ROMA- AREZZO 1° colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite individuali. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto. Volo diretto per Roma. Arrivo e proseguimento in bus per Arezzo.

 

Disponibilità

Posti esauriti

Durata

10 giorni

Mezzo di trasporto

Aereo

Condividi questo viaggio

La quota comprende:

  • Trasferimento per/da aeroporto Fiumicino, volo di linea Sas Roma-Oslo-Bodo, volo di linea Finnair Rovaniemi-Helsinki e Helsinki-Roma, bus privato e trasferimenti come da programma, 9 pernottamenti in hotels cat. 3-4 stelle tutte camere con servizi privati, trattamento di mezza pensione (9 cene) e con 1° colazione scandinava, traghetti vari,  guide locali in lingua italiana dove previsto,  tourleader-guida in lingua italiana per tutta la durata del tour, ingressi: Nordkapphalle, Alta graffiti rupestri, Museo Sami, Helsinki Chiesa nella Roccia, accompagnatore dall’Italia, assicurazione medico, bagaglio e Covid stay

La quota non comprende:

  • bevande ai pasti, mance, pasti non menzionati, tasse aeroportuali (125,00 € circa), assicurazione contro la penale di cancellazione in genere tutto quanto non riportato alla voce la quota include                                                      

Altre proposte di viaggio

Scopri tutti i nostri

Scopri tutti i nostri